Contrariamente a quanto possiamo pensare, anche i parchi eolici possono avere conseguenze importanti per la sopravvivenza delle specie.

Il passaggio globale alle energie rinnovabili per raggiungere gli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi ha spinto il mondo e l'Europa a investire nell'energia eolica offshore.
L'impatto delle grandi centrali eoliche sugli ecosistemi marini è vario.

Gli scienziati hanno notato che alcune turbine sottomarine si sono trasformate in scogliere artificiali, attirando molluschi e altri piccoli pesci che alimentano il plancton.
Queste zone sono state chiamate "santuari marini" perché la pesca è molto spesso limitata intorno alle turbine.

Anche se gli impatti negativi dei parchi eolici offshore possono essere considerati localizzati e piccoli se confrontati, ad esempio, con gli effetti della pesca, devono essere presi in considerazione.

Ad esempio, alcune specie marine, come gli squali, usano campi elettromagnetici per navigare e cacciare il cibo; ma questi animali reagiscono all'energia elettrica proveniente da impianti eolici offshore, dove i raggi si trascinano attraverso i sedimenti in cerca di prede.

In alcuni casi, la fase di costruzione può essere estremamente pericolosa per i mammiferi marini come i delfini o le balene.
Gli esperti affermano che i forti impulsi sonori durante la costruzione possono avere impatti critici su specie distanti fino a 20 chilometri.

Ciò implica che per settimane la costruzione può allontanare i mammiferi marini dal loro habitat naturale,
provocando gravi danni all'ecosistema marino.

I parchi eolici offshore sono anche responsabili del cosiddetto "abbattimento illegale di uccelli" che è stato segnalato dalla Convenzione sulle specie migratorie (CSM) e dalla direttiva europea Uccelli e habitat (Natura 2000).

Finora sappiamo ancora molto poco sugli effetti delle installazioni offshore sull'ambiente marino perché questa industria è cresciuta così rapidamente e perché gli oceani sono ecosistemi complessi.

È pertanto importante continuare a investire in energie rinnovabili in modo sostenibile.